Ufficio Stampa

Ufficio stampa

Questo servizio è l'interfaccia che un'azienda o un ente predispone per interagire con la stampa e gestire le relazioni con i media in occasione di presentazioni, fiere, ricorrenze, novità di interesse o momenti di crisi. L'ufficio stampa è uno strumento che richiede competenze tecniche, doti diplomatiche e conoscenza delle regole del settore.
Quella delle pubbliche relazioni è un'attività volta al mantenimento dell'immagine pubblica delle imprese e delle organizzazioni e degli enti pubblici e privati.
Consiste essenzialmente nella gestione della comunicazione verso il pubblico: clienti, mass-media, investitori, istituzioni e dipendenti. Ai mezzi tradizionali (giornali, radio e televisione) si è recentemente aggiunto internet, con i forum, i social network e, più in generale, con la diffusione delle cosiddette "informazioni interattive", che consentono un rapporto bidirezionale e pressoché istantaneo con i destinatari della comunicazione istituzionale.
All'interno delle pubbliche relazioni l'ufficio stampa è l'attività specifica di gestione dei rapporti con i mass media, attraverso azioni diplomatiche e contatti diretti con i giornalisti e le redazioni delle testate di informazione, finalizzati a ottenere un'adeguata copertura mediatica ogni qual volta l'azienda o l'organizzazione ha la necessità di rivolgere informazioni al pubblico.
La figura che svolge queste mansioni è l'addetto stampa.


UFFICIO STAMPA AZIENDE

L'ufficio stampa aziendale regola i flussi di informazione che un'organizzazione rivolge alle testate giornalistiche di informazione.
È l'interprete che si frappone tra l'azienda e i mass-media, che traduce in modo "accorto" le informazioni aziendali destinate alla stampa, che risponde con diplomazia alle domande dei giornalisti, che redige articoli e redazionali per la pubblicazione, che si occupa dell'invio dei comunicati, dei contatti diretti con le redazioni e dell'organizzazione materiale di presentazioni e conferenze stampa. È un lavoro tecnico che fonde una moltitudine di competenze diverse e che per la sua complessità non può essere lasciato all'improvvisazione.

Miramedia Comunicazione vi offre:
  • Creazione di una mailing list ad hoc di giornalisti e redazioni delle testate di interesse.
    La mailing list si popola e si affina progressivamente.
  • Redazione e invio dei comunicati stampa, nei modi e nei tempi giusti.
  • Realizzazione press-kit
  • Raccolta di materiali informativi per la stampa (comunicati, articoli, loghi, foto ecc.) in formato digitale.
  • Invio di comunicati e materiali per la stampa tramite la piattaforma di gestione contatti e invio realizzata da inIT comunicazione.
  • Presentazioni ufficiali alla stampa delle notizie aziendali che devono essere "battute" dai media.
  • Segreteria organizzativa, gestione degli accrediti, accoglienza, moderazione e rinfreschi.
  • Contatto personale con giornalisti e redazioni per garantire la massima attenzione nel trattamento e diffusione delle notizie.
  • Ricerca, selezione, contatto e invio dei comunicati stampa alle testate online e ai siti internet di interesse strategico.
  • Redazione, revisione e pubblicazione di articoli e news su siti e portali dedicati alla diffusione delle informazioni online.
  • Raccolta organizzata e consultabile online di parole chiave o argomenti usciti sulla stampa cartacea, online e radiotelevisiva.


UFFICIO STAMPA POLITICO

Se comunicare è diventato fondamentale per le aziende provate a pensare a quanto sia indispensabile per la politica. Oggi tutti i politici, sia nazionali che cittadini si avvalgono di un proprio ufficio stampa per rafforzare la propria immagine e per incrementare il proprio bacino di voti.
Miramedia vanta un esperienza decennale nella comunicazione politica e nelle campagne elettorali .



Miramedia Comunicazione vi offre:
  • Gestione ufficio stampa politico del singolo o di partito
  • Redazione e correzione comunicati stampa e note
  • Invio su piattaforma proprietaria con tutti gli indirizzi delle testate e loro riferimente: redemption e controllo ricezione e aperture in tempo reale.
  • Realizzazione e gestione siti internet e blog per campagne elettorali
  • Realizzazione e gestione profili Facebook, Twitter, canali Youtube ecc
  • Gestione totale campagne elettorali sia come Spin Doctor che Web Doctor con pagamento a risultato raggiunto

FIERE ED EVENTI
l'organizzazione di fiere e di eventi comportano per le aziende notevoli sforzi economici e un grande impegno per il loro personale.
L'intervento di un'agenzia esterna è indispensabile per alleggerire il cliente da compiti che esulano dalle abituali mansioni e permettergli così di dedicarsi a tempo pieno al proprio lavoro, risparmiando tempo, risorse ed energie fisiche e mentali che in tali circostanze risultano ancora più preziose.

Miramedia Comunicazione vi offre:
  • Gestione automatizzata via mail/internet degli inviti
  • Scelta e allestimento della location e dei servizi accessori audio, video, catering, organizzazione dell'evento, accoglienza e gestione dei rapporti con la stampa.
  • Attività di comunicazione alle testate e ai mass-media di interesse, concentrata nel periodo fieristico con presenza di nostri addetti per l'attività di media relations.
  • Redazione/revisione dei discorsi dei relatori, con l'uso di modelli di comunicazione mirata per il tipo di intervento e di audience.
  • Creazione di un press kit con comunicati stampa, materiali informativi e promozionali e altri materiali destinati alla stampa.
  • Schede tecniche, comunicati, presentazioni, materiali audio e video a supporto di fiere, workshop, convegni, presentazioni.


UFFICIO STAMPA P.A.
Per la struttura pubblica un costante e corrente scambio di informazioni con l’esterno è una risorsa decisiva nel processo di modernizzazione e cambiamento che in questi anni sta caratterizzando la società.
Miramedia Comunicazione vi offre:
  • Comunicazione politica e istituzionale nelle forme che più si avvicinano al linguaggio e alle esigenze dei cittadini.
  • Personalizzazione di forme e contenuti, utilizzo di tecniche linguistiche di comunicazione mirata.
  • Gestione accrediti, realizzazione coupon/inviti di partecipazione, prenotazioni, catering, regia specializzata per presentazioni audio-video, allestimento stand fieristici, organizzazione logistica.
  • Portavoce, addetto stampa e pubbliche relazioni, redazione e invio comunicati stampa, contatti con i media cartacei, radiotelevisivi e on-line, organizzazione di conferenze stampa.
  • Preparazione materiali elettorali, cartellonistica, volantini, audiovisivi, comunicati stampa, siti internet tematici, ghostwriting. Accesso ai media, supporto tecnico-logistico per comizi, convention e dibattiti.
  • Strategie di comunicazione e propaganda finalizzate all'allargamento del consenso.
  • Idee e soluzioni per la soddisfazione dell'elettorato.
  • Servizio di ufficio stampa anti-crisi.

Chiedeteci informazioni senza impegno cliccando qui
C.F. e P.IVA: 06138930489 Home  |  Chi siamo  |  Adversiting  |  Ufficio Stampa
Unconventional marketing  |  Web  |  Contatti
Powered by nWk